Dott. Eleonora Messicano

Laurea in Fisioterapista, Specializzato in terapia manuale e miofasciale, Metodo Mézières

Eleonora Messicano è nata a Penne il 5 Febbraio del 1993 e vive a San Giovanni Teatino. Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico statale “L. Da Vinci” di Pescara con votazione finale di 100/100, si iscrive al Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti – Pescara.

Questo percorso di studi, oltre che insegnarle tecniche fisioterapiche ben specifiche come quelle manuali/manipolative, chinesiterapiche e posturali e l’utilizzo di dispositivi di terapia fisica (tecarterapia, laserterapia, ultrasuonoterapia..), le ha trasmesso e incrementato la passione per la cura e la riabilitazione del paziente e soprattutto l’attenzione al benessere fisico, psicologico ed emozionale dello stesso. Nel Novembre del 2016 consegue la il titolo di Laurea in Fisioterapia con votazione finale di 110/110 con lode con una tesi sperimentale dal titolo “Il ruolo valutativo e riabilitativo della neuromodulazione interattiva”.

Durante questo percorso di studi, per migliorare ed approfondire le sue competenze in terapia manuale e manipolativa , segue dei corsi teorico-pratici quali “La valutazione e il trattamento delle lesioni muscolo-tendinee”, “Il Trattamento delle Fasce (Metodo Pompages)” e il Corso sull’applicazione del Taping Elastico.

Inoltre, nel Novembre 2016, per migliorare e completare le conoscenze in ambito posturale, si specializza nella metodica Mezieres partecipando ad un corso articolato in due moduli, base ed avanzato, organizzato dall’Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres, il quale le ha fornito gli strumenti per una valutazione differenziale e trattamento delle patologie a carico dell’apparato locomotore.

Nel Febbraio 2017 inizia a lavorare come Fisioterapista presso il Centro “Le Magnolie” dove avrà la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite e migliorare la sua professionalità.

Nonostante l’attività lavorativa continua a seguire corsi di specializzazione ed approfondire le sue conoscenze: infatti, nel settembre 2017, si iscrive al Corso Base presso “l’Accademia Italiana di Linfodrenaggio Manuale metodo Vodder” cui seguiranno tre corsi di specializzazione della durata totale di 18 m