Dott.ssa Giulia Pasqualin

 Laureata in Scienze Motorie

Dott.ssa. Giulia Pasqualin, nata a Mariano Comense il 20/04/1991, vive a Chieti. Nel 2011 si è diplomata al Liceo Scientifico De Amicis di Cantú ricevendo una borsa di studio dalla regione Lombardia per meriti sportivi.

Nello stesso anno si iscrive all'Università Cattolica Sacro Cuore a Milano in scienze motorie per poi trasferirsi nell'anno seguente a Chieti per motivi sportivi. Nel 2016 consegue la laurea triennale all'Università G.D'Annunzio di Chieti  in scienze delle attività motorie e sportive esponendo una tesi sulla "riatletizzazione dopo intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore mediante Allografts", dopo aver partecipato attivamente alla riabilitazione post operazione LCA di diversi sportivi, imparando a porre l'attenzione sugli aspetti fisici e psicologici dei pazienti.
Dal 2014 al 2016 ha lavorato come educatrice sportiva  per i bambini di età scolare insegnando i concetti motori di base nelle varie attivitá sportive.
Nel dicembre 2017 inizia a lavorare come rieducatrice motoria al centro "Le Magnolie", inserendosi in un team di specialisti esperti che con deduzione e professionalità mettono al primo posto il benessere dei loro pazienti. Nel frattempo per completare le sue competenze professionali, continua il suo percorso di studio con una laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate.
A livello sportivo ha giocato a pallacanestro per 8 anni nella massima serie in A1, vincendo lo scudetto a livello giovanile e un campionato europeo under16 risultando la miglior realizzatrice dell'europeo. È stata convocata nella nazionale italiana per sei anni partecipando a 4 europei.